ASSISTENTE EDUCATIVO: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL CORSO

In fase di avvio la nuova edizione del Corso per “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità” – Assistente Educativo, autorizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria – D. D. n. 2449/2019 del 04/09/2019.

 

Il Corso è rivolto a coloro i quali intendano conseguire la Qualifica Professionale di “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità”- Assistente Educativo, figura professionale assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili, che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno.

 

ARTICOLAZIONE

Il percorso, della durata di 600 ore, prevede:

– 100 ore di lezioni frontali

– 300 ore di FAD

– 50 ore di Project Work

– 150 ore di Tirocinio

 

CONTENUTI PRINCIPALI

Area dell’Orientamento e della Motivazione (Orientamento)

Area socio-culturale, istituzionale e legislativa (Elementi di diritto del lavoro e sindacale; Elementi di normativa sulla privacy; Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; Informatica di base; Lingua inglese; Disabilità, normativa e istituzioni; Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche; L’intervento socio assistenziale e deontologia professionale; L’Assistente Educativo)

Area psicologica e sociale (Elementi di psicologia generale 1 e 2; Psicopedagogia del disabile; Psicopedagogia e didattica)

Area igienico-sanitaria (Elementi di igiene, anatomia e fisiologia; Tecniche di primo soccorso)

Area tecnico-operativa (Metodologia del lavoro sociale; La comunicazione; Elementi di sociologia; Servizi sociali ed interventi di rete; Pianificazione del Progetto Educativo Individualizzato)

 

SEDE CORSO

CO.ME.S. – Consorzio Stabile Mediterraneo per lo Sviluppo, c/o Centro Servizi “L’Acquario”  – Via Ciccarello n. 77 – 89132 Reggio Calabria

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *